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F.A.Q.

  1. Cos’è Gipsyway?

    Gipsyway è la prima piattaforma online in Italia adibita allo scambio e alla vendita di vestiti, accessori e cosmetici. Possiedi vestiti o accessori che non hanno ancora perso il proprio fascino, ma che per svariati motivi non puoi o non vuoi più utilizzare? Vendili, scambiali o regalali su Gipsyway! Grazie al nostro sito gli amanti dell’usato non avranno solamente la possibilità di acquistare articoli rari, ma talvolta potranno pure accaparrarseli a prezzi stracciati.

  2. Come funziona Gipsyway?

    E’ facilissimo!

    1. Registrati gratuitamente.
      Se effettui la registrazione tramite Facebook, potrai anche condividere i tuoi articoli direttamente con i tuoi amici!
    2. Rovista nel tuo armadio e carica il tuo tanto amato vecchio abito che non utilizzi più su Gipsyway.
      Non potrai solamente vendere, ma anche scambiare, regalare o acquistare articoli.

  3. Cosa NON può essere offerto?

    • Scarponi da snowboard, scarponi da sci, stivali da moto
    • Maschere da sci, casco da sci, casco da moto, casco da equitazione, casco da bici
    • Abbigliamento da equitazione
    • Cuffie da piscina
    • Guanti da boxe
    • Pattini
    • Snowboard, sci
    • Attrezzi da palestra
    • Spazzolini, fili interdentali
    • Accendini, sigarette elettroniche
    • Fotocamere, cellulari, cuffie
    • Pellicole protettive
    • Elettrodomestici, stoviglie
    • Coperte, asciugamani
    • Materassi, tappetini per yoga
    • Beautycase
    • Manichini
    • Contenitori per cosmetici vuoti
    • Liquido per lenti a contatto, contenitore per lenti a contatto
    • Buste
    • Valigie
    • Libri, giornali, cornici, disegni
    • Cibo
    • Candele
    • Borse termiche
    • Detersivi
    • Braccialetto antizanzare
    • Bottoni, toppe, fili, perle, lacci
    • Piercing
    • Spugne
    • Dispositivi ortopedici
    • Medicine, vitamine, pomate
    • Animali
    • Buoni regalo
    • Occhiali 3D
    • Attrezzatura sportiva

  4. A cosa servono i commenti e come vanno usati?

    La funzione “commenti” è nata per facilitare la comunicazione tra gli utenti. Attraverso un commento si possono porre domande riguardo l’articolo o ci si può semplicemente complimentare con l’utente. Spam, pubblicità o commenti inappropriati verranno automaticamente eliminati. Potrai eliminare i commenti ai tuoi articoli cliccando su “elimina commento”.

  5. Posso vendere merce contraffatta?

    No, è vietato vendere merce contraffatta. Tu stesso devi assicurarti che i tuoi articoli non siano contraffatti. L’import e la vendita di merce contraffatta rovinano il mercato. Vendere merce contraffatta in Italia è considerato reato e di conseguenza è vietato anche da Gipsyway.

  6. Che cos’è la funzione “aggiungi ai favoriti” ?

    Ogni utente dispone nel proprio profilo di uno spazio per gli articoli preferiti. Hai notato nel catalogo un articolo interessante, ma non sei ancora convinto di volerlo comprare? Grazie a questa funzione potrai aggiungerlo ai favoriti e creare una lista di articoli potenzialmente acquistabili. Quando la decisione finale sarà stata presa, non avrai bisogno di andare nuovamente alla ricerca degli articoli nel catalogo, ma potrai semplicemente aprire la pagina dei favoriti nel tuo profilo.

  7. Come si compra un articolo?

    Comprare un articolo su Gipsyway è facile!
    Qui troverai tutte le informazioni necessarie:
    controlla le news o cerca nel catalogo l’articolo adatto a te. Dopo aver adocchiato quello che fa per te, scrivi all’utente cliccando su “invia un messaggio” o clicca direttamente su “compra” se la descrizione e le foto dell’articolo sono già convincenti.

    SPEDIZIONE
    Dopo aver trovato l’accordo con il venditore e aver confermato l’acquisto, il corriere passerà a ritirare la merce nei 3 giorni successivi e provvederà alla consegna direttamente a casa vostra nei giorni successivi. Non avrete quindi bisogno di recarvi in posta e potrete seguire in ogni momento lo stato della spedizione direttamente dalla nostra piattaforma.

    PAGAMENTO
    Il pagamento viene gestito da Gipsyway in modo sicuro e pratico. I metodi di pagamento disponibili sono: Visa/Mastercard, Maestro e Diners club. Dopo l’arrivo della merce e dopo esservi assicurati che tutto sia andato a buon fine, confermate sul vostro profilo il successo del vostro affare. Completato questo passo, Gipsyway provvederà al trasferimento del denaro al venditore.

  8. Come si vende un articolo?

    Vendere un articolo su Gipsyway è molto semplice.
    Il primo passo consiste nel fare foto che mostrino nel migliore modo possibile la bellezza del tuo articolo. Dopo averle scattate, occupati di fornire una descrizione dettagliata inserendo taglia, colore e stato. Stabilisci un prezzo di vendita ragionevole (non inferiore a 10€) aiutandoti con altri articoli simili già presenti nel catalogo. Infine posta l’articolo sulla piattaforma.
    Non dimenticarti di selezionare nel tuo profilo il metodo di pagamento da te desiderato (Visa/Mastercard, Maestro, Diners club).
    Ti ricordiamo che postare gli articoli su Gipsyway è gratis.

    Gli altri utenti potranno decidere se comprare il tuo articolo direttamente o se rivolgerti alcune domande per eventuali chiarimenti. Una volta raggiunto l’accordo con un utente, ti metteremo in contatto con il nostro partner aziendale Europacco, il quale provvederà al ritiro dell’articolo direttamente a casa tua entro tre giorni dalla conferma della vendita.
    Non appena la merce sarà consegnata, completeremo il pagamento detraendo il 10% per il servizio.
    Infine riceverai un feedback dall’acquirente. Tieni conto che molti feedback positivi renderanno facile in futuro concludere affari con altri utenti!

  9. Quanto costa vendere un articolo su Gipsyway?

    Postare il tuo articolo su Gipsyway è gratis. Il prezzo minimo di vendita è 10€. Gipsyway detrarrà il 10% di provvigione dal prezzo di vendita totale per il servizio.

  10. Consigli per il mantenimento della sicurezza

    PRIMA DELL’ACQUISTO
    1. Prima di effettuare un acquisto controlla il profilo del rivenditore facendo particolare attenzione ai giudizi lasciati da altri utenti. Una grande quantità di giudizi positivi rende il rivenditore più affidabile.
    2. Se possibile, opta per una spedizione assicurata! Qualche euro in più non farà correre rischi a nessuno.

    DURANTE L’ACQUISTO
    1. Non inviare mai soldi per posta.
    2. Assicurati che il pagamento e la spedizione non finiscano in mano a terzi.
    3. Non effettuare il pagamento al di fuori della piattaforma Gipsyway (ad esempio per e-mail o per telefono). In caso di truffa Gipsyway non sarà responsabile.

    DOPO L’ACQUISTO
    1. Non cancellare la cronologia dei messaggi con il rivenditore o con l’acquirente acquirente prima di aver lasciato un giudizio e prima di aver effettuato il pagamento. Cancellando la cronologia immediatamente potrebbero perdersi informazioni utili riguardo l’utente con cui hai appena concluso l’affare.
    2. Lascia sempre un giudizio su altri utenti. Aiuterai il prossimo a trovare il giusto partner d’affari!
    3. Segnala al team di Gipsyway eventuali infrazioni commesse da altri utenti sul catalogo o sul forum.

    La sicurezza degli utenti sta a cuore al team Gipsyway, contattaci se non riesci a risolvere il tuo problema con l’aiuto delle FAQs.

  11. Come confermare la propria identità?

    Si consiglia di confermare la propria identità per guadagnare più fiducia e credibilità nei confronti degli altri utenti e concludere, di conseguenza, affari più facilmente.
    Sotto le opzioni del tuo profilo potrai confermare l’identità tramite codice fiscale. I tuoi dati non verranno chiaramente mai ceduti a terzi.
    La conferma dell’identità non è tuttavia un campo obbligatorio necessario per l’utilizzo di Gipsyway.

  12. Cos’è Mangopay?

    Mangopay è attivo sul mercato già dal 2013 e detiene una licenza della Banca Centrale Europea per l’emissione di denaro elettronico. Già più di 250 piattaforme utilizzano Mangopay per garantire trasferimenti sicuri tra i propri utenti. Mangopay garantisce sicurezza e affidabilità.

  13. Chi garantisce la spedizione sicura?

    Il nostro partner e unico spedizioniere “Europacco” offre ai nostri clienti la possibilità di acquistare un prodotto con un servizio corriere espresso con ritiro a domicilio e di consegna in tutta l’Europa. Utilizzando i migliori spedizionieri, riescono a garantire un ottimo servizio adeguato a privati, come anche ad aziende, a tariffe economiche. Tutto ciò è reso possibile dalle loro tecnologie avanzate e dai loro anni di esperienza nel settore.

  14. Posso rispedire un articolo al rivenditore?

    Cosa fare se ho comprato un articolo che non mi piace o non mi sta? Gipsyway purtroppo non può rispedire indietro l’articolo al venditore. Se il vestito è piaciuto a te, piacerà sicuramente anche ad altre persone, prova a rivenderlo tu stesso su Gipsyway!

  15. Quali sono le regole da rispettare per lasciare giudizi sugli altri utenti?

    Le seguenti regole devono essere rispettate:

    • I giudizi devono essere obiettivi.
    • I giudizi devono fare riferimento ad acquisti reali.
    • I giudizi non possono essere offensivi e diffamatori.
    (Queste regole valgono anche per commenti sui giudizi)

    Al terzo feedback negativo Gipsyway attuerà una verifica del profilo dell’utente e se necessario, lo bloccherà.
    E se non sono d’accordo col giudizio lasciato da un altro utente?
    Se ritieni ingiusto un giudizio su di te, cerca di contattare l’utente che lo ha scritto. Discutete e chiarite la situazione pacificamente. In caso si trattasse di una semplice incomprensione, l’utente potrà semplicemente modificare il giudizio.
    Ci auguriamo che tutti i problemi si risolvano pacificamente tra di voi. Se ciò non dovesse accadere, contattateci.

  16. A chi mi devo rivolgere in caso di problemi con Mangopay o con il sistema di pagamento?

    In caso di problemi con Mangopay o con il sistema di pagamento potrete contattarci in ogni momento. Rimarremo sempre a disposizione dei nostri utenti.

  17. Quali sono i metodi di pagamento accettati?

    I metodi di pagamento accettati sono:
    Visa/Mastercard, Maestro, Dinersclub

  18. Il mio articolo non è arrivato, cosa fare?

    Se hai scelto una spedizione assicurata, Gipsyway si occuperà dell’assicurazione del pacchetto e restituirà l’importo totale della vendita in caso di smarrimento.
    Se hai scelto una spedizione non assicurata, Gipsyway potrà risarcire fino ad un importo massimo di 20€.

    La spedizione assicurata costa qualche euro in più, ma evita qualsiasi disagio ed è quindi la variante consigliata da Gipsyway.

  19. Il mio articolo ha difetti, cosa fare?

    Contatta prima di tutto il rivenditore. Nella maggior parte dei casi si tratta di un’incomprensione. Cercate di chiarire il problema e capire da dove proviene l’incomprensione. Le varianti per la soluzione del problema sono tante e solo voi potrete decidere quella che soddisfa entrambe le parti. Se la descrizione dell’articolo è la fonte dell’errore, potrete ad esempio accordarvi per un risarcimento della metà dell’importo già versato.
    Noi possiamo aiutarvi solo nel caso in cui il rivenditore abbia realmente descritto l’articolo in modo inappropriato.
    Contattaci nei tre giorni successivi all’arrivo dell’articolo a casa tua.

  20. Come fissare il prezzo di un articolo?

    Fissa il prezzo dell’articolo orientandoti in base al prezzo originale. Per aiutarti puoi anche dare un’occhiata ai prezzi per articoli simili già presenti nel catalogo e fissati da altri utenti.
    Se ti accorgi di aver scelto un prezzo troppo alto, puoi sempre modificarlo.

  21. Come posso modificare il prezzo del mio articolo?

    Modificare il prezzo dell’articolo è molto semplice. Entra nel tuo profilo, clicca su “i miei articoli”, scegli l’articolo desiderato e clicca su “modifica”.

  22. Posso vendere se non possiedo un conto in banca?

    Se non possiedi un conto in banca, rivolgiti ai tuoi genitori o agli esercenti della potestà genitoriale.

  23. Come scegliere lo stato dell’articolo?

    Quando posti un articolo su Gipsyway, controlla i seguenti punti:

    • strappi
    • odore
    • buchi
    • segni di utilizzo
    • mancanze (perle, bottoni, ecc.)
    • macchie
    • alterazione del colore
    • deformazione

    Usa questi punti per orientarti nella scelta dello stato del tuo articolo. Ricordati di elencare sempre nella descrizione dell’articolo eventuali difetti presenti nel vestito.
    Il tuo articolo può essere:

    NUOVO, CONFEZIONE ORIGINALE
    L’articolo non presenta difetti ed è ancora nella confezione originale. Sarebbe un peccato non fare delle belle foto che mostrino la sua bellezza!

    NUOVO
    L’articolo è nuovo e non presenta nessun difetto, ma non è più nella sua confezione originale.

    USATO
    Hai utilizzato l’articolo più volte e ora presenta alcuni difetti più o meno grandi.
    L’articolo è tuttavia ancora tranquillamente indossabile.

  24. Cosa succede se qualcuno compra un mio prodotto e io sono in vacanza?

    Quando un utente clicca su “compra” per comprare il tuo articolo, deve sempre aspettare la tua conferma. Puoi sempre decidere se accettare o rifiutare.
    Per avvisare gli utenti che sei lontano da casa, basta entrare nel tuo account e attivare la “modalità vacanza” in modo che i tuoi articoli non saranno visibili e le richieste d’acquisto non arriveranno.

  25. Dove posso controllare i miei soldi? Cos’è il portafoglio?

    Ogni profilo dispone di un portafoglio. Potrai ricaricare il portafoglio grazie al tuo conto bancario senza pagare il servizio di transazione. I soldi che riceverai da altri utenti grazie alla vendita di articoli, finiranno nel tuo portafoglio. Deciderai tu stesso se trasferirli sul tuo conto bancario o riutilizzarli per comprare su Gipsyway.

  26. Ho dimenticato la password o non posso più accedere. Cosa fare?

    Se hai dimenticato la tua password, puoi farti inviare un link per reimpostarla qui.
    In caso avessi dimenticato anche la tua e-mail oppure non hai più accesso ad essa, scrivici. In tal caso, avremo assolutamente bisogno del tuo nome utente per poterti aiutare.

    Se non puoi accedere, controlla i seguenti punti:

    • Hai già ricevuto la nostra e-mail di conferma e hai già attivato il tuo account? Se non l’hai vista, prova a controllare tra gli spam!
    • Hai scritto nome utente e password correttamente? Potresti aver cliccato per sbaglio caps lock.
    • Cerca di eliminare tutti i cookies e svuotare le cache.
    • Se non puoi ancora accedere e ti viene segnalato che nome utente o password sono errati, prova a modificare la tua password.

    Se non riesci ancora a trovare una soluzione, rivolgiti a noi.

  27. Ho dimenticato il mio nome utente. Cosa fare?

    Non preoccuparti se hai dimenticato il tuo nome utente, puoi sempre utilizzare la tua e-mail e la tua password per accedere.

  28. Come posso confermare la mia e-mail?

    Ti invieremo un’e-mail con il link di conferma all’indirizzo e-mail desiderato. Se non la trovi, controlla prima tra gli spam.

  29. Non riesco ad accedere tramite Facebook. Cosa fare?

    Se non riesci ad accedere tramite Facebook puoi sempre accedere con nome utente e password.

    Puoi comunque anche provare eliminando i cookies e svuotando le cache o cambiando browser.

  30. Come posso eliminare il mio profilo?

    Se hai concluso tutte le trattative già iniziate e sei sicuro di non voler più comprare o vendere su Gipsyway, puoi eliminare il tuo account cliccando su “elimina account”.
    Ricordati tuttavia che su Gipsyway è possibile registrarsi una sola volta e ogni secondo tentativo di registrazione verrà respinto.

  31. Come posso modificare la mia e-mail?

    Per modificare la tua e-mail è necessario effettuare l’accesso ed entrare sul tuo profilo. Dopodiché entra in “modifica profilo”, nella sezione e-mail potrai effettuare la modifica desiderata.

    Invieremo un’e-mail di conferma al tuo nuovo indirizzo di posta elettronica. Se non la trovi, prova a controllare tra gli spam.

  32. Come posso modificare il mio nome utente?

    Purtroppo non è possibile modificare il tuo nome utente dopo la registrazione. Per questo motivo è consigliabile riflettere bene al momento della scelta durante la registrazione.

  33. E’ possibile aprire più di un account?

    No, per motivi di sicurezza Gipsyway vieta la creazione di più account. I nuovi account verranno bloccati.

  34. A cosa servono i miei dati bancari e personali?

    Registrazione su Gipsyway: indirizzo e-mail, nome utente, password, conferma del raggiungimento della maggior età o permesso dei genitori.

    Caricamento di articoli su Gypsyway: codice postale, città.

    Accesso al portafoglio su Gipsyway: data di nascita, nome e cognome, indirizzo.

    Prelievo dei soldi dal portafoglio su Gipsyway: conto bancario valido

    Acquisto tramite il sistema di pagamento: dati necessari per l’acquisto (a seconda del pagamento selezionato)

  35. Quanto tempo ho per consegnare gli articoli venduti al corriere?

    Il corriere può aspettare fino ad un limite di 5 giorni per passare a casa vostra, altrimenti l’affare verrà annullato.

  36. Non posso mettere in evidenza il mio articolo nel catalogo. Cosa fare?

    Puoi mettere in evidenza il tuo articolo ogni settimana apportando qualche modifica. Potresti ad esempio abbassare o alzare il prezzo, cambiare la descrizione o aggiungere nuove foto.
    Articoli caricati due o più volte verranno eliminati dal catalogo.

  37. Cosa fare in caso di problema tecnico durante l’utilizzo di Gipsyway?

    Se hai problemi sulla pagina www.gipsyway.com prova con i seguenti passi:

    1. Prova Gipsyway su diversi browser o computer.
    2. Elimina i cookies.
    3. Se possibile, aggiorna il tuo browser.
    4. Riavvia il tuo computer.
    5. Adblock o programmi antivirus potrebbero bloccare le pagine del sito. Assicurati che siano disattivati o inserisci www.gipsyway.com come eccezione.

    Se i problemi persistono nonostante questi consigli, contattaci.
    Il messaggio della segnalazione del problema deve contenere:
    • quale windows o Mac utilizzi.
    • il nome e la versione del tuo browser.
    • uno screenshot aggiuntivo dove si veda il problema.

  38. Dove posso trovare le condizioni generali di utilizzo?

    Potrai trovare le condizioni generali di utilizzo del sito qui.